FINALITA' - PATTUGLIE CITTADINE BOLOGNA

Vai ai contenuti

Menu principale:

FINALITA'

CHI SIAMO

Il Corpo delle Pattuglie Cittadine, istituito, secondo la tradizione, nel 1820 e ricostituito con Decreto Prefettizio  l' 8 settembre 1945, è una Associazione volontaria civile, improntata ai principi di solidarietà, che ha per fine istituzionale il monitoraggio della città storicamente svolto mediante una presenza rassicurante nelle vie cittadine, nel pieno rispetto delle norme di Legge.


Il Corpo delle Pattuglie Cittadine, che ha sede in Bologna, è una associazione apolitica ed apartitica e non ha scopo di lucro (Onlus).


L’Associazione, oltre a far parte della Protezione Civile Nazionale, è iscritta nel Registro Regionale del volontariato, istituito ai sensi dell’Art. 6 della Legge 11 agosto 1991 n. 266, con Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna in data 14 gennaio 1993 n. 8.


Il Corpo delle Pattuglie Cittadine si prefigge come scopo:
Segnalare alle Autorità Pubbliche in genere tutte le situazioni pregiudizievoli per i cittadini nella loro persona, dei luoghi pubblici quali giardini, scuole, monumenti, ecc,  intervenendo solo nei casi di emergenza previsti dalle Leggi vigenti;
Effettuare interventi di primo soccorso in occasione di incidenti della strada ed in tutti gli eventi accidentali e calamitosi in genere, a cui i Pattuglianti dovessero trovarsi presenti durante il servizio;
Svolgere i compiti affidati in forza di convenzioni stipulate con Enti Pubblici per iniziativa degli stessi;

 
Torna ai contenuti | Torna al menu