DIVENTARE PATTUGLIANTE - PATTUGLIE CITTADINE BOLOGNA

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIVENTARE PATTUGLIANTE

COME ASSOCIARSI

In generale si entra nel Corpo presentati da un altro pattugliante o per propria scelta personale; in ogni caso verranno compiute approfondite verifiche formali (fedina penale, carichi pendenti, ecc.) ed informali al fine di assicurarsi della rettitudine del soggetto richiedente considerata la delicatezza e riservatezza delle informazioni di cui può venire a conoscenza durante l'espletamento dei servizi preposti.

Passata questa prima fase di verifica l'aspirante pattugliante verrà assegnato in forza ad una pattuglia dove inizierà a prendere contatto con le varie tipologie di servizio che potrà svolgere durante l'attività.
Questo periodo di prova ha una durata di almeno sei mesi durante i quali il nuovo entrato dovrà dare prova di apprendere le diverse modalità operative e dovrà dimostrare di essere in grado di operare secondo una precisa scala gerarchica data dal grado e dall'anzianità del personale operante.

Durante questi primi sei mesi di attività l'aspirante viene osservato e giudicato soprattutto sotto il profilo comportamentale.
I comportamenti esagerati, il non rispetto dei compiti assegnati, la mancanza di riservatezza, i comportamenti incivili,sono tutti motivi di esclusione.
In sostanza ai membri dell'associazione si richiede di essere equilibrati, riservati e collaborativi come garanzia per se stessi e per il Corpo.

Terminato il periodo di prova il pattugliante verrà giudicato dal Consiglio Direttivo mediante una approfondita relazione del Capo Pattuglia cui era stato assegnato.
Se ritenuto idoneo verrà confermato e ufficializzato il grado di Pattugliante e sarà assegnato in forza alla medesima pattuglia o ad altra secondo le necessità di personale del momento dove potrà iniziare la sua attività operativa.

Documenti da presentare all'atto della richiesta di iscrizione al Corpo:

   Documento di identità valido
   Certificato di sana e robusta costituzione   
   Stato di famiglia
   Certificato di residenza
   Domanda di iscrizione compilata
   Certificato carichi pendenti

   Estratto fedina penale
   n° 4 foto formato tessera
   Eventuale congedo militare
   Eventuale licenza di porto d'armi
   Eventuali certificati, diplomi, attestati di specialità




 DIVENTARE PATTUGLIANTE
 MAGGIORI INFORMAZIONI
 ESSERE CONTATTATO
 PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE

ELENCO DOCUMENTI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu